ITDEFREN

L'ARTE DEL DOLCE

Filosofia

Da oltre 25 anni ci dedichiamo con passione alla creazione di specialità culinarie,  legando tradizione, innovazione e creatività. I nostri ingredienti rispondono alle massime esigenze di qualità e sono frutto dell’incessante ricerca dei sapori più raffinati.

La regione del San Gottardo ci fornisce alcune delle nostre materie prime e costituisce la nostra principale fonte d’ispirazione.

Il burro

Prodotto secondo metodi centenari e nel rispetto della cultura casearia propria del massiccio del Gottardo, il nostro burro deve la sua ricchezza e il suo sapore inimitabile alla grande varietà di erbe presenti nei pascoli alpini.

Il burro che impieghiamo viene prodotto in dodici alpi situati ad un’altitudine di circa 2000 metri. Viene ritirato nel periodo dell’alpeggio, fra i mesi di giugno e agosto, per poi essere stoccato ad una temperatura di -18°C.

Questo burro locale, caratterizzato da un gusto particolarmente marcato, conferisce un sapore inconfondibile ai nostri panettoni e alle nostre colombe.

Il lievito madre

Il lievito è una materia vivente alla quale ogni pasticciere riserva un’attenzione e delle tecniche di lavorazione particolari, spesso gelosamente protette. Durante la stagione del panettone e della colomba, la madre dev’essere rinfrescata quotidianamente.

Il cacao

Il nostro è l’unico cioccolato in Ticino a essere prodotto interamente sul posto a partire dalla fava, secondo il procedimento detto “bean to bar” (dalla fava alla tavoletta).

La nostra ricerca incessante dei migliori tipi di cacao ci spinge a recarci fino ai porti marittimi di Amsterdam e di Anversa per selezionare personalmente i lotti più prelibati. Una volta giunte nel nostro laboratorio di Piotta, le fave sono lavorate secondo metodi tradizionali permettendo così al cacao di trasmettere il suo gusto più autentico ai nostri prodotti.

I mirtilli

I mirtilli della Valle Bedretto sono raccolti a mano nel mese di agosto. Le preziose bacche vengono candite nel nostro laboratorio di Piotta per poi dare un tocco di magia a uno dei nostri prodotti faro, il panettone del Gottardo (Gottardone).